Welcome

 


Benvenuti nel TALKING CITY Blog

Questo blog nasce per presentare il lavoro didattico e di ricerca sviluppato nel nostro laboratorio alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano (Campus Bovisa) e per dare uno spazio di discussione e confronto a professori, ricercatori, studenti, progettisti e amministratori locali.

Il fenomeno delle TALKING CITY, cioè delle città e dei luoghi che “parlano” e comunicano volontariamente i loro valori per attrarre turisti, grandi eventi sportivi e culturali, finanziamenti e media è ormai visibile anche solo sfogliando un magazine a grande diffusione o guardando un format televisivo. La pubblicità su questi media generalisti è solo il vertice di un impegno comunicativo che si struttura profondamente in rete, con una ricchezza di contenuti, di link, di servizi e di interattività che non lascia dubbi sulla consistenza del processo.

Da più di 5 anni ci occupiamo del tema, osservandolo dalla nascita, quando coinvolgeva solo grandi metropoli, sino ad ora per comprendere come si è evoluto, quali strategie lo generano, quali linguaggi sta usando, quali strumenti predilige, come si diffonde anche ai centri più piccoli e come il Design, declinato nei suoi vari approcci, abbia un ruolo fondamentale di progettazione. Siamo sicuri che tra i progetti, i commenti e i riferimenti troverete informazioni utili e stimoli inediti relativi a questa nuova dimensione del design e della comunicazione.

Vi ringraziamo per la partecipazione.

banner1.jpg

Info e segnalazioni
talkingcity@fastwebnet.it
francesco.bergonzi@polimi.it
Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: