Docenti

FRANCESCO BERGONZI

Docente

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Francesco Bergonzi

 

Profilo

Architetto, professore incaricato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca e di consulenza sul tema del design strategico, della comunicazione e delle strategie di valorizzazione dei sistemi territoriali per aziende e istituzioni. Membro della faculty del Master in Design Strategico del Politecnico di Milano (Polidesign) e coordinatore dei workshop. Dal 2001 è fondatore e direttore di DesignVillage.it, portale internazionale di design e comunicazione.

 

Curriculum

Architetto e designer, è professore incaricato alla Facoltà di Disegno Industriale (Architettura III – Politecnico di Milano) dal 1997 con corsi di Design Strategico, del Prodotto e della Comunicazione.
È relatore di numerosi tesi sui temi del Design Strategico, della Sostenibilità, del Cultural Design e della Comunicazione.
Nel 1996 è coautore del saggio “Progettare Progettando Strategia” curato da Francesco Mauri.
Nel 1997 collabora all’organizzazione del seminario “Il Museo Imprenditore” per il laboratorio di sintesi finale curato dal prof. F. Mauri, focalizzato sul ruolo del design strategico nell’approccio ai beni culturali, svoltosi al Campus Bovisa con ospiti dalle maggiori istituzioni museali internazionali
Dal 1999 insegna al Master in Design Strategico (MDS) organizzato da Polidesign (Politecnico di Milano) come responsabile dei workshop e della Comunicazione Multimediale del progetto.
Ha coordinato workshop di progettazione e project work per: Alessi, Artemide, Autogrill, Benetton, Bticino, Dester/Duni, Forester, Gewiss, Illy, Italtel, L’Oréal / Kérastase, Motorola, Ocean, Pirelli Real Estate, Pirelli Tyres. Ha insegnato al Master in Movie Design (Polidesign), al Master autori Rai (Roma), al Master “Impresa Arte Cultura” del Cresp (SanSepolcro) coordinato dal prof. A. Pizzati e al Master Must organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Dirige lo studio Mumble (www.mumbledesign.com) fondato con l’arch. A. Paulis che svolge attività di consulenza strategica per aziende (WWF, Prénatal, Heineken, Erreti, Mercedes Italia, Piaggio, Nestlè, Autogrill, Outlook Zelco), amministrazioni locali (Comune di Milano / Urban Center, Comune di Piacenza) e istituzioni culturali. Ha pubblicato libri di poesia, saggistica e narrativa, oltre ad articoli per riviste e quotidiani.
Attualmente è direttore dei contenuti di DesignVillage.it, portale internazionale di design e comunicazione.

 

LUIGI BRENNA

Cultore della materia

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +
Luigi Brenna

Profilo

Architetto milanese, svolge dal 2000 attività di ricerca nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Cultore della materia presso corsi di design strategico, comunicazione della città e dei beni culturali tenuti dai prof. Mauri e Bergonzi. Ha conseguito nel 2005 il Phd dal titolo “Design, cultura e territorio. Strumenti e approcci per la valorizzazione e la visualizzazione delle risorse locali”(Prof. Maffei tutor, prof. Manzini coordinatore). Quando non progetta strategie si limita a realizzare architetture.

 

Curriculum

Svolge dal 2000 attività di cultore della materia alla Facoltà del Design (Politecnico di Milano) presso i corsi del Prof. Mauri, prof. Bergonzi e prof. Maffei. Dal 2002 collabora con la rete SDI (Sistema Design Italia) che si occupa del design per lo sviluppo del territorio. Il suo Phd lo ha portato nel 2003 in Australia alla QUT (Queensland University of Technology) Brisbane (AU) dove è stato relatore di seminari. Ha pubblicato paper relativi al cultural design e alla valorizzazione design driven nell’ambito territoriale. Ha apportato contributi relativamente al ruolo del design strategico per la valorizzazione locale nell’ambito dei seguenti master: Master universitario internazionale di II livello “ICAMASTER”. Direttore scientifico Prof. Alberto Pizzati (Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura) Presso San Sepolcro (AR) A.A. 2003-2004;
Mds (Master in design strategico) workshop “Raianair” tenuto dal Prof. Stefano Maffei. Politecnico di Milano Facoltà del Design. Azioni design oriented mirate allo sviluppo locale di Raiano (AQ) Abruzzo. A.A. 2005-2006.
Nell’ A.A. 2004-2006 ha partecipato alla ricerca finanziata dal MIUR “d.cult. il design per la valorizzazione dei beni culturali: strategie, strumenti e metodologie di progetto” diretta dal Prof. Flaviano Celaschi Politecnico di Milano Facoltà del Design.
Ha lavorato per l’ASP (Alta scuola Politecnica) all’interno di un progetto multidisciplinare capeggiato dai prof. Seassaro e Olmo che proponeva servizi culturali volti ad innalzare la competitività delle città di Milano e Torino in vista della realizzazione del corridoio 5 della TAV.
Parallelamente all’attività di ricerca continua a professare l’attività di architetto.

 

PAOLO CAZZOLA

Cultore della materia

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Paolo Cazzola

Profilo

Dottore in Disegno Industriale, cultore della materia per il Corso di comunicazione per la CIttà e i Territori presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 2006 al 2007  Graphic Designer presso lo studio Jekyll e Hyde, Milano (www.jeh.it). Attualmente Graphic Designer e Art director di Carmi e Ubertis Milano.

Curriculum

Dottore in Disegno Industriale, laureato con tesi sulla comunicazione strategica dei luoghi, dal 2005 è cultore della materia alla Facoltà di Disegno Industriale(Comunicare la città – III Anno). Ha svolto stage presso McCann-Erickson come Campaign Manager e ha avuto esperienze di collaborazione con famose agenzie e studi di comunicazione. Ha Eseguito progetti Free-Lance per importanti nomi della moda (Martino Midali) e dell’arredamento (BISES Rubelli). Dal 2006 al 2007 ha colaborato come Graphic Designer con lo studio Jekyll e Hyde, Milano.

Attualmente svolge attività di Graphic Designer e Art Director presso l’agenzia di comunicazione Carmi e Ubertis – Milano (www.communicationdesign.it) e si interessa di sistemi di comunicazione per le aziende e le pubbliche amministrazioni.

______________________________________

Info e segnalazioni talkingcity@fastwebnet.it | francesco.bergonzi@polimi.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: