About TalkingCity

Le città, i distretti e i territori coerenti a scala provinciale, regionale e nazionale stanno definitivamente assumendo il ruolo di sistemi prodotto.
Il mercato emergente dei territori, dove questi sistemi si confrontano in modo competitivo, si presenta come uno dei più effervescenti dove i valori dei beni culturali e ambientali, dell’architettura, dell’accoglienza, dei servizi, delle produzioni locali, dell’innovazione e delle relazioni contribuiscono a definire identità più o meno vincenti.
In questo quadro risulta decisivo comunicare i valori locali e conquistare uno spazio preciso, capace di attrarre turisti, eventi, residenti, capitali, servizi e infrastrutture.
New York, Londra, Parigi, Barcellona e Roma sono gli esempi macroscopici di un fenomeno che interessa anche centri medi e piccoli che vogliono presentarsi sul mercato e sfruttare nuove opportunità.
I territori diventano “parlanti” e decidono “come” e “a chi” parlare, in funzione delle loro esigenze, superando i codici della pubblicità e arrivando a definire delle vere e proprie strategie di comunicazione per esprimere un’identità coordinata a vari livelli. Strategie che che integrino media tradizionali e digitali, dalla semplice brochure sino all’advertising passando per strumenti apparentemente immutabili come mappe, guide e merchandising.
Un nuova dimensione che coinvolge necessariamente le Amministrazioni locali che devono riconfigurarsi, stabilire relazioni e sfruttare nuove competenze esterne.
L’obiettivo del blog è introdurre il tema fornendo elementi teorici, testimonianze concrete, casi di indagine ed elementi di riflessione progettuale nel quadro di approccio tipico del Cultural Design.

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Info e segnalazioni talkingcity@fastwebnet.it | francesco.bergonzi@polimi.it

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