Milano: una città per l’Expo

 top

Ospitare l’Expo è un’occasione mediaticamente ed economicamente irripetibile per una città come Milano. Da sempre questo tipo di eventi hanno avuto un grande legame con la città che li ha ospitati: la scelta di un luogo non è solo la valutazione del tema proposto ma diventa un’occasione unica e un’opportunità e la città stessa può decretarne la riuscita o il fallimento.

Milano vuole iniziare a pensare al suo territorio in vista di Expo 2015 e, per dare voce a una progettualità che vuole visibilità e un’opportunità concreta, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, con il supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia lanciano la prima edizione del Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015”.

L’iniziativa ha come obiettivo, attraverso la presentazione di progetti in linea con il tema proposto “Feeding the Planet: Energy for life”, di promuovere quella creatività locale vicina agli obiettivi dell’Esposizione Universale per cercare di far comunicare gli attori che vivono il territorio con le istituzioni.

Al progetto sono coinvolti 9 ambiti territoriali della provincia di Milano e della nuova Provincia di Monza e Brianza (Sud Ovest, Magentino e Abbiatense, Nord Ovest, Alto Milanese, Nord Milano, Sud Est, Adda Martesana, Milano, Monza e Brianza), in questo modo l’intera Regione Urbana Milanese insieme alle Province possono diventare coloro che riusciranno in un processo di integrazione e facilitazione dei processi di rinnovamento necessari ed indispensabili.

Attraverso tre temi di riferimento, sistema alimentare, energia e ambiente e cultura, accoglienza e turismo, si cercherà di rendere la Regione Urbana Milanese più vivibile, accogliente e competitiva per il presente ma soprattutto per il futuro affrontando il 2015 come l’anno della svolta verso uno stile di vita sostenibile e in accordo con i bisogni dell’intero Pianeta.

 

Possono partecipare al Bando, in forma associata o non: i Comuni della Provincia di Milano, quelli della Provincia di Monza e Brianza; i soggetti pubblici o misto pubblici-privati senza scopo di lucro; le università, i centri di ricerca, i centri di formazione e le istituzioni scolastiche; le organizzazioni, le associazioni non profit e le cooperative sociali; mentre le imprese possono partecipare ma non nel ruolo di capofila.

Unico neo: il Bando non prevede nessun premio in denaro ma i lavori selezionati saranno resi visibili grazie al “Parco Progetti Expo dei Territori”, una vetrina aperta a un pubblico nazionale ed internazionale, e verrà reso disponibile un accompagnamento allo sviluppo progettuale dalla ricerca dei finanziamenti al supporto tecnico e verranno presentati alla Società di Gestione Expo.

 

EXPO DEI TERRITORI – VERSO IL 2015 Le tue idee, i tuoi progetti, un’opportunità per expo 2015  _  Bando da scaricare

 

Per informazioni (dalle ore 9.30 alle ore 13.30):

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo S.p.A.

tel: 02 24126626

e-mail: expodeiterritori@milanomet.it.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: