L’assessore Orsatti (Comune di Milano) interviene al nostro corso

head-orsatti.jpg

Come la pensano al Comune di Milano sul tema della comunicazione territoriale? Come valutano il lavoro di ricerca e progettazione che stiamo sviluppando nel nostro corso della Facoltà del Design? Giovedì 29 novembre 2007 abbiamo avuto alcune risposte grazie all’intervento di Massimiliano Orsatti, assessore del Comune di Milano che ha come competenze: Turismo, Identità Urbana e Marketing Territoriale.

Ringraziamo l’assessore per il suo contributo e per la promessa di rivederci il 31 gennaio quando gli studenti presenteranno i progetti finali sul quartiere Bovisa (tema dei progetti degli studenti per l’attuale corso), ma ci sentiamo di ringraziarlo anche per l’apertura mentale e la sua visione sul tema. Visione aggiornata, competente e disponibile alle proposte innovative che speriamo sia condivisa all’interno della giunta e che noi, chiaramente, apprezziamo perché è quella che proponiamo da anni nei nostri corsi e nei progetti che abbiamo sviluppato.

Ci riferiamo alla necessità di un progetto coordinato che sia in grado di comunicare sia i valori tradizionali di Milano che la sua continua evoluzione che genera nuovi asset nei confronti dei competitori nazionali, europei e mondiali. Un progetto trasversale sviluppato da professionisti, ma a cui devono collaborare in forma attiva i nuovi cervelli creativi della città, italiani e stranieri, che si occupano di comunicazione, design e architettura. Solo loro, studenti e giovani creativi, possono interpretare la Milano che cambia e comunicarla con un “linguaggio” fresco e comprensibile ad un target altrettanto giovane a cui la città non ha mai parlato in modo diretto e istituzionale. L’incontro con gli studenti si è sviluppato sostanzialmente in 2 fasi: l’assessore Orsatti ha esposto agli studenti la situazione di Milano, la funzione del suo assessorato, l’interazione con gli altri assessorati, le criticità attuali e le intenzioni per il futuro e, in un secondo tempo, alcuni gruppi di studenti hanno presentato le prima fasi di lavoro sul quartiere Bovisa. C’è stato spazio per l’interazione sia come domande degli studenti per l’assessore sia come valutazione dello stesso per i lavori degli studenti.

tc_orsatti_01.jpgtc_orsatti_02.jpgtc_orsatti_03.jpg

Per completezza di informazione riportiamo anche alcune foto scattate durante la giornata e un commento a caldo dell’assessore Orsatti:
“Ho imparato molte cose nelle ore trascorse piacevolmente in vostra compagnia, considero Talking City un corso ben strutturato e utile per supportare l’azione di marketing territoriale del Comune di Milano. Ascoltando alcuni dei progetti presentati ho potuto apprezzare la creatività e i linguaggi semplici, diretti ed efficaci.
Rinnovo il mio interesse di raccogliere in una pubblicazione le risultanze del vostro lavoro sulla Bovisa (ed eventualmente sugli altri quartieri Bicocca, Tortona, Brera etc.) il quartiere in cui sono nato, cresciuto e un cui risiedo tuttora; ne ho vissuto il degrado profondo conseguente alla crisi post industriale e le trasformazioni ancora in atto dell’ultimo decennio con gli insediamenti del Politecnico, di tanti esercizi commerciali, società di servizi, luoghi della creatività tra cui Triennale Bovisa.
Il vostro è un contributo fondamentale per la crescita di una periferia predestinata a diventare un centro di fermento culturale di primaria importanza sul panorama cittadino e non solo.
Grazie ragazzi!”

Massimiliano Orsatti
(Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano)

Accettiamo con piacere la proposta di costruire una pubblicazione che raccolga e dia visibilità (e forse possibilità di concretizzarsi) ai progetti sviluppati nel nostro corso “Talking City” e diamo appuntamento al 31 gennaio, data di presentazione dei lavori finali.
Vi terremo informati sugli sviluppi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: