WhereISola?

Non fermarti alle apparenze..lookINside!

Progetto by: Agenzia D^6

concept-cover.jpg

Where Isola vuole segnalare a tutta la città dov’è l’Isola ma anche dove si può realmente trovare la forte personalità che questo quartiere possiede, ma che pochi riescono a cogliere: le porte socchiuse diventano il suo simbolo, avvicinandosi, diventano buchi della serratura ad indicare dove è necessario sbirciare. Siamo sicure che con il tempo le serrature si moltiplicheranno così come si moltiplicheranno i curiosi che impareranno ad apprezzare e ad amare un quartiere che tra passato e futuro ha molto da raccontare.

L’esperienza
Per comunicare un quartiere è necessario conoscerlo.
Prima domanda: dov’è Isola?
Identificata, preso blocco-note e macchina fotografica, ci siamo dirette verso un quartiere che non si conosceva: con spirito da esploratrici eravamo intente a coglierne ogni minimo dettaglio per capirne lo spirito e l’essenza.
Brutte strade, gente strana e un’atmosfera diversa dalle altre parti di Milano: sensazioni miste tra il negativo e il positivo…non riuscivamo a farci un’idea precisa.Seconda domanda: dov’è Isola?
Sul Web avevamo trovato tante iniziative particolari, come se questa fosse una zona di Milano un po’ a se: anche il nome la identifica come isolata.
Ma dov’è tutto quello che si dice su di Lei? Le strade sono silenziose e c’è un’apparente inattività.
Con la voglia di scoprire e di raccontarlo alla Città, abbiamo iniziato a non aver paura delle porte chiuse, a non fermarci davanti a un portone o a un ostacolo: ci siamo accorte che c’erano sempre stati dei segnali ad indicarci la strada ma, eravamo noi a non vederli.
È bastato avvicinarsi, sbirciare da una toppa e spingere una porta per renderci conto che nulla era mai stato chiuso e che da ogni piccolo interstizio usciva una luce, una luce portatrice di unicità che nessuna di noi poteva immaginare.

Il progetto
Chi sarà in grado di cogliere le caratteristiche particolari di Isola attraverso gli indizi forniti, sarà in grado di apprezzare lo spirito che in queste strade vive e sopravvive.

Committente_comune di Milano, consiglio zona 9: “riqualificazione” della zona attraverso la valorizzazione degli aspetti socio-culturali già presenti, creando valore aggiunto.

Sponsor_ Trep: produttrice di porte, sponsorizza acquistando visibilità con un’iniziativa diversa.

Partners_commercianti della zona: fulcro della comunicazione hanno come obiettivo l’aumento delll’afflusso di persone in zona.

Target_per tutte le persone che hanno voglia di uscire di casa e mettersi in gioco in prima persona. Lo stile di vita e il modo di essere lo contraddistingue: sono curiosi, amanti dell’arte con la voglia di scoprire nuove realtà. Seguono creatività e sperimentazione ma apprezzano anche la tradizione.

La comunicazione
Una porta socchiusa e il buco della serratura sono parte delle nostre sensazioni e della nostra esperienza ed è così, attraverso la nostra visione e le nostre emozioni, che vogliamo comunicare il vero e unico spirito che ISola possiede: whereISola?lookINside!

Forniamo indizi, a tutta Milano, senza svelare “guidando” i nostri successori con percorsi (tradizion, shopping/vintage, nightlife, music/street art, design/art, multietnic) sperando che la nostra ricerca e le nostre scoperte vengano arricchite da altri temerari curiosi.

Obiettivo 1: attrarre senza svelare
Stickers (in tutta Milano)_il mistero
Sito web (www.whereisola.it)_supporto e “piazza vituale”

Obiettivo 2: segnalare la presenza
Installazioni (Garibaldi, Gioia, Zara)_stupire e segnare i confini

Obiettivo 3: rendere visibile l’invisibile
Cartoline (in tutta Milano)_zoom sul quartiere “lookINside”
Mappe (negozi Isola)_spiegazione percorsi

Rilancio: “Il salone è fuori, l’isola è dentro”
pubblicità (riviste di settore)_ Isola è dentro Milano 365 giorni all’anno

contestualizzazione2.jpgspecifiche.jpgcontestualizzazione.jpg

2 Risposte to “WhereISola?”

  1. Paoletta Says:

    Talking Cities, ossia Comunicare la Città, è un modo diverso di guardare, vivere e percepire un luogo.
    Quante volte ci è capitato di visitare una nuova Città o Paese, di passare in un nuovo quartiere ma anche di passeggiare tra le strade in prossimità della nostra abitazione, senza accorgerci di quello che realmente questi luoghi vogliono esprimere e comunicare?
    Spesso si crede che chi ha il compito di comunicare un luogo sia anche l’ “inventore” della sua personalità, a me piace pensare a questa persona come a uno “scopritore” di personalità che riesce a cogliere le sue emozioni e a tramutarle in un messaggio portatore di queste emozioni.
    Personalmente credo che ogni posto , anche se apparentemente muto, porti con se sensazioni e pensieri che noi, difficilmente, cogliamo.
    Attraverso tutto questo ho “scoperto” Isola..
    Attraverso tutto questo ho imparato a non fermarmi alle apparenze..
    Attraverso tutto questo porto con me un nuovo modo di sentire e percepire un luogo..
    Attraverso tutto questo ho smesso di vedere e ho iniziato a GUARDARE!

  2. Francesco Bergonzi Says:

    Penso che ciò che esprimi sia un buon distillato di ciò che avevamo come obiettivo per questo corso. Obiettivo didattico, intendo in senso stretto, ed obiettivo culturale in senso ampio. E’ vero che nessun progetto si inventa, ma si scoprono i suoi cromosomi residenti e poi si sviluppano, in questo sviluppo sta il vero salto creativo e differenziante. La comunicazione di un territorio parte dal territorio stesso. Il fatto che tu abbia cambiato il tuo “punto di vista” è per noi una grande soddisfazione. E’ un atteggiamento essenziale per un designer, continua a cambiarlo prendendoti il lusso di stare dentro e fuori il progetto. Questo ovviamente per ogni ambito che attraverserai nel tuo percorso didattico, come nella professione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: