Quartiere Isola

Un paese dentro la città

Progetto by: Agenzia 6 In zona

vision1.png

Il quartiere Isola è come una riserva, isolato dal resto della città per cause geografiche è sviluppato come un piccolo ecosistema con un tessuto sociale popolare e un’intensa vita di quartiere.
La sua struttura economica è fondata sulle realtà artigianali del quartiere. Negli anni ’90 l’Isola ha però visto l’innescarsi di una catena migratoria che è durata fino ad oggi: parenti, amici, conoscenti, immigrati, liberi proffesionisti, manager, intellettuali, artisti, architetti, single e coppie senza figli.

Le motivazioni che ci hanno spinto verso questo tipo di concept sono stati: l’aticipità nel mantenere i luoghi e gli usi tradizionali, la mancanza di piazze e luoghi condivisi, la sua morfologia dispersiva, l’essere conosciuta solo come luogo di intrattenimento notturno e l’ essere culturalmente attiva.
Da chi è frequentato il quartiere? Da intelettuali, radical chic, alternativi, pubblico dell’arte e curiosi.
Gli obiettivi che abbiamo voluto raggiungere sono: individuare un luogo simbolo, trovare un metodo per svelare le peculiarità dell’Isola, trovare una soluzione per riqualificare le zone di maggior degrado del quartiere.Per rendere la stecca edificio simbolo dell’isola in quanto è l’edificio centenario e al suo interno si svilupparono i primi tentativi di promozione del quartiere. Abbiamo quindi riqualificato le facciate esterne, creato un mercato coperto al suo interno, disposto un info point e una zona wireless/relax nel prato adiacente.
Per far svelare il quartiere abbiamo pensato tre itinerari: enogastronomico, di shopping e culturale che guidano il visitatore alla scoperta dell’Isola. Gli itinerari sono pubblicizzati attraverso distributori di pieghevoli posti in tutti i locali aderenti all’itinerario e in molti locali milanesi.

concept.pngspecifiche.pngvision2.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: